Se oggi sei qui, la situazione richiede una riflessione sulle tue convinzioni sul Gioco d’azzardo.
Le convinzioni hanno un’importanza da non sottovalutare, sono loro a guidare il nostro comportamento e a suggerirci come agire.
L’abilità consiste nel cambiare opinione quando le situazioni lo richiedono.
Proviamo quindi a fare inversione di rotta insieme e sfatare alcuni “miti” sul gioco:
Conoscere le regole del gioco in parte può aiutare ma, dal momento che non si possono controllare le carte che vengono distribuite, le probabilità sono sempre sfavorevoli.
Caratteristica tipica del gioco d’azzardo è che ogni evento è indipendente dal precedente. Ad esempio: ogni lancio del dado è un nuovo evento casuale che non ha nulla a che vedere con il lancio precedente e che neppure influirà su quello successivo. Un dado, infatti, ha sempre sei facce ed ognuna di queste ha sempre le stesse probabilità di uscire ad ogni lancio.
É un dato di fatto che, anche se occasionalmente puoi fare qualche vincita, quanto più tempo e quanto più denaro giochi, tanto più finirai col perdere.
Se sei un tipo “fortunato” nella vita, lo sarai anche nel gioco.
Molti giocatori credono di essere persone fortunate anche se continuano a perdere. Avere un portafortuna o fare qualche “rito” propiziatorio particolare non può influenzare in alcun modo il risultato del gioco.
Anche se il gioco d’azzardo legale è più sicuro di quello illegale, riguardo al rispetto delle regole del gioco, ogni attività di gioco d’azzardo per sua natura ha sempre un elemento di rischio.
Non esiste ciclicità nelle vincite e nelle perdite.
Il gioco d’azzardo è l’unica attività umana dove l’esperienza non è necessaria a determinare la vincita.
La macchinetta non sa quando è “piena” e la vincita non dipende in alcun modo da quanto questa sia stata caricata, quindi non importa quante volte giochi, le possibilità di vincita sono sempre le stesse.
Le teorie delle probabilità sulle roulette o giochi ad estrazione numerica non hanno alcun punto di veridicità, i numeri estratti sono assolutamente casuali e non prevedibili.
In conclusione:
Prendere coscienza della pericolosità di questi pensieri, a volte, però non è sufficiente per frenare una macchina in corsa. Occorre un supporto, che troverai in un percorso di aiuto strutturato appositamente per te.